10 ottobre 2007

LA STORIA DEL MESE


Sono un neonato di Sergio Conti Nibali

Sono un neonato.
Non posso parlare, ma ho sempre utilizzato i miei movimenti del corpo, la
mia mimica facciale, i miei richiami e i miei pianti per farmi comprendere
dagli adulti.
Vorrei dirvi che da molti anni (almeno da qualche decennio) sono
infastidito sempre di più da tutte quelle persone che cercano
continuamente di separarmi da mia madre non appena esco fuori dalla sua
pancia: non mi permettono di stare accanto a lei se non per poche ore
durante la giornata; non mi permettono di succhiare quella deliziosa
bevanda dolce che è il colostro se non quando dicono loro. E sono loro a
dire a mia madre quanto e quando devo mangiare!
Spesso non mi permettono di succhiare il latte di mia madre, ma piuttosto
un liquido disgustoso, e che io inghiotto solo perché sono affamato. Io so
che c’è gente che cerca di proteggermi (1,2), ma, vi assicuro, che non sono
in molti!
Il peggio è venuto quando molte persone nel mondo hanno cominciato a
pensare che bisognava trovare le prove che fosse legittimo il mio
desiderio di stare sempre accanto a mia madre anche dopo la nascita e di
succhiare liberamente il suo latte ogni volta che lo volessi; insomma che
tutto questo fosse “efficace”.
Così cominciarono a organizzare le migliori ricerche possibili, in accordo a
quella che loro chiamano “evidence based medicine”: gli RCT.
Non è possible per me elencarli tutti, ma se volete potete provare a
scrivere "Breast Feeding"[MESH] nel Pubmed, limitare le pubblicazioni
dal 1993 al 2003 e cercare solo i Trial Clinici Randomizzati: facendo così
io ho contato 282 articoli!
Vorrei chiedervi, per favore, di finirla di perdere il vostro tempo per
cercare di dimostrare che fare secondo natura è meglio che non fare
secondo natura!
Ringraziamenti: vorrei ringraziare Sergio Conti Nibali, pediatra di
famiglia, che mi ha permesso di parlare.
1. Editorial. A warm chain for breastfeeding. The Lancet 1994;344:1239-
41
2. American Academy of Pediatrics Work Group on Breastfeeding.
Breastfeeding and the use of human milk. Pediatrics 1997;100(6):1035-
1039